Condivisione.

Che strano posto la blogosfera, questo spazio astratto, ma reale, dove condividiamo idee, esperienze, pensieri, ricordi, immagini, dolori, sogni e rimpianti.

Scorrere i blog nell’aggregatore è come incontrare volti conosciuti, è come riannodare ogni giorno i fili di un discorso, o meglio, i fili di tanti discorsi diversi: è un po’ come stare in una grande stanza dove si intersecano voci, alcune squillanti, altre sommesse, alcune ilari, altre meste, ma nessuna noiosa, banale o inutile.

Così capita di passare da un meme ad un parere tecnico, da un aneddoto buffo e autoironico alla confessione di un fallimento o di un dolore.

Scorro i nomi, scorro i blog e mi soffermo su ognuno, riconosco le voci, qualche volta commento e qualche volta no, perchè anche nei dialoghi fra persone in carne ed ossa può capitare di non aver nulla da dire o di non trovare le parole adeguate.

Mi piace ascoltare le voci della blogosfera, mi piace farne parte, mi piace questo clima che spinge ciascuno a condividere quello che sa, quello che prova e, in fin dei conti, quello che è.

conversazione

8 pensieri su “Condivisione.

  1. aigle

    Inutile dirti che sono una tua ‘fan’… ormai leggo quotidianamente il tuo blog ed e’ bello condividere pensieri, stati d’animo ed opinioni (qualche volta divergenti) con un mondo che mi era completamente sconosciuto; un arricchimento personale!

    Ancora grazie! 🙂

  2. paola

    E per chi definisce questo come un mondo virtuale: PPPPRRRRRR!
    Io lo trovo reale, toccante, commovente, utile, divertente…in una parola: esperienza.

  3. clio

    A me sembra che questo spazio virtuale abbiasostituito le vecchie piazze di paese o di piccole città, dove incontravi il medico, il panettiere e il nullafacente e con tutti scambavi 4 chiacchere.
    Clio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.