Non facciamoci distrarre.

Un mio conoscente, che sta trascorrendo qualche giorno di vacanza in montagna, nella casa dei suoceri, ieri si è fermato a chiacchierare con me e con un sorriso un po’ forzato mi ha raccontato i suoi guai: cassa integrazione da tre mesi, la moglie disoccupata (perchè la ditta, in crisi da mesi, ha definitivamente chiuso) e il figlio iscritto al primo anno di liceo e poi il mutuo, le spese condominiali, le bollette e le scadenze e i quattro soldi risparmiati negli ultimi anni che si dileguano alla velocità della luce.

“Per fortuna ci sono i nostri genitori che ci danno una mano” sussurra a mezza voce e nel tono c’è tutto lo sconcerto di ritrovarsi a quarant’anni a gravare sulle spalle dei genitori pensionati.

Me ne sto lì ad ascoltarlo, senza trovare nulla da dire e mi viene anche un po’ di rabbia: quanti al ritorno dalle vacanze si troveranno in difficoltà, con le ditte in crisi, con la cassa integrazione o la mobilità o addirittura assolutamente privi di quelli che con una espressione bruttissima chiamiamo “ammortizzatori sociali”?

…. ma i telegiornali sono pieni di notizie diverse, di scontri fra questo o quel politico, di polemiche, di veline, di pagine su facebook, di giochini razzisti, di vincite multimilionarie.

Non facciamoci distrarre da tutta questa cortina fumogena, dalle polemiche d’agosto, dalle notizie non-notizie balneari:  è ora di preoccuparci di argomenti più seri.

1 pensiero su “Non facciamoci distrarre.

  1. filo

    L’ingiustizia della distrubuzione della ricchezza nel mondo è un problema che rimarrà irrisolto finchè non si mette davanti l’uomo e non il profitto.
    Ciao Sciura Pina. Ti auguro una buona ripresa delle tue innumerevoli attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.