Asolo

Asolo è un borgo delizioso in provincia di Treviso e fa parte del club dei borghi più belli d’Italia, arroccato sulle colline si affaccia su una vasta pianura, tanto che il Carducci la definì “la città dei cento orizzonti”.

Il borgo è una gemma preziosa, ricca di portici e davanzali fioriti, è un borgo che fa innamorare tanto che qui portò la sua corte Caterina Cornaro, regina di Cipro in esilio a cui la Serenissima donò le terre e il castello, mentre la grande attrice Eleonora Duse, dopo aver soggiornato a lungo all’Albergo al Sole, acquistò un grazioso palazzetto e qui chiese di essere sepolta.

Anche il poeta inglese Robert Browning soggiornò a lungo nel borgo a cui dedicò i suoi versi.

L’ultima ospite illustre (in ordine di tempo) è Freya Stark, l’esploratrice e scrittrice inglese, che ad Asolo trascorse gli ultimi anni della sua vita passeggiando tra le vie del borgo, protetta dalla discrezione degli abitanti.

Non stupisce che Asolo abbia affascinato tanti viaggiatori che, tra le sue viuzze, i suoi palazzi affrescati, le sue vestigia del passato, hanno trovato un luogo di pace e bellezza.

Asolo (Treviso)

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in appunti di viaggio, così è la vita, passato (quasi) remoto, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.