Obbligo di presepe.

Il Consiglio Comunale di Grosseto ha approvato una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta “affinché all’interno di ogni scuola comunale e del palazzo comunale sia allestito in vista delle prossime festività un presepe, ben visibile e di consone dimensioni.”

A parte il fatto che mi piacerebbe avere un’idea di quali siano le “consone dimensioni” mi lascia perplessa l’affermazione del consigliere che, nel presentare la mozione, ha dichiarato: “non è un simbolo religioso riguardante la tradizione cristiana, ma fa parte della nostra storia”

Secondo me l’errore sta proprio qui: il presepe è un simbolo religioso perché ci ricorda, nella sua rappresentazione semplice, il mistero dell’incarnazione, del Verbo che si fa carne, che si fa uomo per salvare ogni uomo.

Il presepe fa parte di una tradizione religiosa che risale a San Francesco e ci parla di amore, di accoglienza, di accettazione del diverso.

Non dimentichiamo mai che il presepe ci rappresenta una famigliola povera tra i poveri, senza un alloggio decente, respinta e rifiutata, che riceve accoglienza e calore solo tra i più umili, i pastori.

Se non ci sforziamo di accogliere, di amare, di comprendere non siamo degni del presepe, perché il presepe non può essere un obbligo, il presepe è nel cuore.

Milano - Presepe all'Albergo Diurno



Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in così è la vita, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.