Il balcone.

Sabato scorso il cielo di novembre, per poche ore, si è ripulito dalle nubi e ci ha regalato una giornata tersa e tiepida, quasi primaverile.

In una giornata così è gradevole affacciarsi al balcone, soprattutto se il balcone sta in alto e permette una vista ampia sull’orizzonte.

Abbiamo scelto un balcone un po’ particolare, il “Balcone d’Italia” (la Sighignola), una località che si trova sulle Prealpi Luganesi, ma in territorio italiano, nella zona di Lanzo d’Intelvi, raggiungibile dal lago di Como o da Campione d’Italia (per mezzo di una strada strettissima ed impervia da “spalloni“).

Il balcone si affaccia sul lago di Lugano e offre la vista dell’arco alpino, una vista di ampio respiro che dà l’impressione di essere arrivati in cima al mondo.

Ci siamo seduti su una panchina al cospetto delle montagne innevate, abbiamo riempito gli occhi di bellezza e di luce giocando a riconoscere le vette vicine e lontane.

Dà gioia guardare il mondo dall’alto, riempie il cuore, ma fa anche comprendere quanto sia piccola e breve la nostra presenza se confrontata con le montagne antiche.

Sighignola (Balcone d'Italia) - Lanzo d'Intelv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.