Ancora bianco, rosso e….

Qualche anno fa, quando sul mio balcone avevo esposto la bandiera della pace, che restò lì fino a quando i colori non furono pi distinguibili (come a dire che di pace abbiamo sempre bisogno) un mio dirimpettaio mi apostrofò in malo modo dicendomi che dovevo togliere quello straccio, che ero anti italiana (perchè non appoggiavo una spedizione militare che non capivo) e che ero una maledetta comunista (epiteto che ormai non si nega a nessuno).

Qualche tempo fa lo stesso signore concionava in un bar sulle nostre missioni all’estero, sul loro costo esorbitante, sulla loro sostanziale inutilità e io non ho avuto cuore di apostrofarlo chiamandolo comunista e anti italiano (pazienza).

Oggi sono riuscita finalmente ad appendere il tricolore (reduce di vittorie mondiali per nulla militari) al mio balcone, mi aspetto che il mio dirimpettaio mi accusi di nuovo di essere comunista.

Spero solo he non definisca la bandiera “quello straccio” e che non mi accusi di essere anti italiana…questo proprio non lo sopporterei.

Torino 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.