Il Pomofiore.

E’ ricominciata “La Corrida” (almeno a giudicare dagli spot pubblicitari), la trasmissione condotta quest’anno dal simpatico Flavio Insinna che raccoglie il testimone di un cordiale Jerry Scotti e di un garbatissimo (e compianto) Corrado.

Non amo molto i “dilettanti allo sbaraglio” e non tanto perchè  pensi che non sia legittimo mettersi alla prova davanti ad un pubblico, ma perchè mi infastidisce il tono irridente che accompagna le esibizioni più disastrose, che pure sono indispensabili al funzionamento dello spettacolo.

Il programma nasce per la radio e approda alla televisione alla metà degli anni ottanta anche se, nelle televisioni locali agli arbori, c’era stato un precedente che aveva più o meno lo stesso meccanismo: “Il Pomofiore“.

La trasmissione, presentata prima da Enzo Tortora e poi da Lucio Flauto ed andata in onda su Telealtomilanese e su Antenna 3 Lombardia sulla fine degli anni settanta.

Anche in questo caso si trattava di esibizioni canore (dall’esito quanto mai incerto e aleatorio) che venivano seguite, a seconda del gradimento, dal lancio da parte del pubblico di un fiore o di un pomodoro (da cui il titolo del programma).

Se non altro la manifestazione del gradimento tramite il lancio di oggetti aveva il pregio di essere inequivocabile e inappellabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.