Settantacinque anni fa.

Settantacinque anni fa, proprio come oggi, avveniva lo sbarco in Normandia, il D-Day preludio della liberazione della Francia e dell’Europa e della sconfitta del Nazismo.

Ieri, sulle coste inglesi, sono avvenute le solenni celebrazioni dell’evento alla presenza di quasi trecento veterani, tutti in età compresa tra i 91 e i 101 anni, e di una veterana molto particolare, la regina Elisabetta, che allora era appena diciottenne e serviva nell’esercito come meccanico.

Visitare le zone dello sbarco rappresenta una lezione di storia a cielo aperto, ma ci ricorda anche che nessun risultato importante si ottiene senza sacrifici e le centinaia di croci bianche allineate nei cimiteri di guerra di tutta Europa e in particolare nel cimitero americano di Omaha ci rammentano il prezzo della nostra libertà.

Quando veniamo presi da sussulti di nazionalismo o sottovalutiamo il ruolo dell’Unione Europea nel mantenere intatte libertà, democrazia e pace dovremmo tornare in silenzio al cospetto di quelle croci e riflettere.

Omaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.