Agganciati alla realtà.

Nella casa i riposo dove è ospite mia madre non c’i sono grosse probabilità di annoiarsi, la giornata è scandita da piccoli gesti quotidiani che aiutano a riempire il tempo.

Al mattino, dopo il risveglio, l’igiene personale e la colazione c’è la fisioterapia o la ginnastica individuale o di gruppo che lascia le “nonnine” deliziosamente stanche, ma orgogliose dei piccoli progressi compiuti.

Al pomeriggio, dopo la merenda, almeno una volta alla settimana una animatrice è incaricata di leggere il giornale ad altissima voce (le “nonnine” sono tutte un po’ dure d’orecchio) e commentare i fatti salienti ella settimana.

Le ospiti e gli ospiti sono seduti in cerchio nella sala del primo piano e ascoltano con attenzione, commentano, chiedono chiarimenti.

Mi sembra un’iniziativa importante ed intelligente che permette anche a queste persone (alcune anche quasi centenarie) di restare agganciate alla realtà, di non essere isolate dal mondo.

Non esiste censura, le notizie non sono edulcorate, non vengono celati neppure gli eventi più tragici perchè anche gli ospiti della asa di riposo non vivono una favola, ma hanno il diritto a conoscere il mondo là fuori del quale, grazie alla lettura del giornale, fanno ancora parte.

Mia madre ascolta con particolare attenzione.

Lo so perchè, alla fine, mi dedica una rassegna stampa personalizzata.

1 pensiero su “Agganciati alla realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.