Piccoli gesti.

Spesso non servono gesti eclatanti per mostrare la nostra vicinanza, la nostra condivisione, spesso basta molto meno (o molto di più), basta un sorriso, una stretta di mano, una carezza affettuosa, un abbraccio sincero.

Questa è la lezione che ho imparato giorno per giorno nella casa di riposo dove mia madre vive ormai da sette anni ed è una lezione importante.

Tanti anziani vivono lì, spesso senza che nessuno faccia loro visita e allora, tante volte, basta un piccolo gesto d’affetto per sciogliere la loro solitudine, per strappare loro un sorriso tanto timoroso quanto inusuale, basta una caramella (facendo sempre attenzione alle più svariate patologie) per farli contenti.

Nella casa di riposo molti di loro sono accuditi, curati, seguiti con professionalità e competenza, ma soffrono di un grande vuoto, attendono le visite di parenti e amici come un dono prezioso, un dono che diventa tanto più grande quanto più è raro e sporadico.

E’ proprio con queste persone che mi sforzo di trascorrere un po’ del mio tempo, scambio qualche parola, ascolto i loro ricordi che spesso sono sempre uguali, ma è piacevole ascoltarli perchè so che a loro fa piacere raccontarli, tante volte basta un semplice “come va?” per farli sentire apprezzati, per farli sentire importanti.

Per ogni carezza, per ogni sorriso donato ricevo in cambio sorrisi affettuosi e parole gioiose e tutto questo mi fa sentire bene, mi dona molto più del poco che offro, mi dà l’impressione di fare qualcosa che sa di buono.

A volte, è proprio vero, basta poco, basta un piccolo gesto, basta un po’ di attenzione.

Cavenago di Brianza (mani)

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in così è la vita, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.