Valle d’Aosta.

Villeneuve, a pochi chilometri da Aosta, è un paese dai tetti di pietra grigia, stretti intorno alla chiesa, ai piedi di una torre che si erge silenziosa sull’altura vicina.

L’albergo che ci ospita al mattino ha il profumo del caffè e dei croissant caldi, fragranti, appena sfornati, ha il sapore della confettura fatta in casa, del burro fresco, ha il calore dell’accoglienza cordiale e discreta.

Mi alzo presto un po’ per abitudine, un po’ perché sono impaziente di camminare fra questi monti che non conosco, un po’ perché lascio aperta la finestra del bagno e la luce del primo sole illumina la stanza, annunciandomi che il tempo sarà buono, così mi sveglio di buon umore, preparo con cura lo zaino, senza trascurare due scaramantiche mantelle e scendo nella saletta dove mi attende la colazione.

Poco lontano da qui si dipartono le valli alpine, si può scegliere la meta della giornata, il Gran San Bernardo, o Cogne e il Gran Paradiso e lassù, più in alto, in fondo la Val Ferret, la Val Veny e, imponente e remoto, il Monte Bianco.

La mia vacanza in valle d’Aosta si preannuncia splendida fin dai primi momenti.

Ora che sono tornata fra i miei monti e piove a dirotto, la vacanza, breve come un soffio, è ormai un ricordo prezioso, negli occhi della mente ho ancora l’immagine delle Alpi, sento ancora il silenzio delle valli rotto dallo scroscio delle cascate e dal soffio del vento.

Dente del gigante

7 pensieri su “Valle d’Aosta.

  1. stefigno

    innanzitutto ben tornata sciura…
    le vacanze che hai decsritto mi hanno messo una gran serenità addosso….
    bellissimi i posti che per casualità ha scelto anche il nostro Joe di http://www.coffeeandcigarettes.wordpress.com, andando in montagan più o meno nello stesso periodo tuo e raccontandomi tutta la tranquillità di quei posti…
    ora si ri-inizia a lavoarare ed a desiderare le vacanze di nuovo…

  2. aigle

    Guardando la foto: le vette, il cielo…solo la natura è capace di tanta bellezza e, come disse qualcuno…’mi illumino di immenso’

    Ben tornata! Ciao

  3. Elisabetta

    non passavo di qui da tanto tempo (troppo impegnata nella tesi!)e rivedere il Dente del Gigante inaspettatamente mi ha fatto commuovere: sono andata per anni a Pré Saint Didier, vicino a Courmayeur…a quella vista del Monte Bianco sono legate mille e una funi di ricordi…

  4. kiara

    Sembra panna, sarà che abito al mare da sempre, ma la neve contrariamente alla spiaggia, mi riscalda il cuore.. mah.. è la verità..
    baci e bentornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.