Il ponte del XXV Aprile.

Non mi riferisco, come potrebbe sembrare, all’infilata di giorni di vacanza da Pasqua al Primo Maggio che una fortunosa congiunzione astrale ha regalato soprattutto agli scolari (ma in alcuni casi anche ai lavoratori).

Il Ponte XXV Aprile ( o per meglio dire il Ponte 25 de Abril) è un ponte vero e proprio, un magnifico ponte sospeso in acciaio che attraversa il Tago e collega Lisbona al distretto di Setubal.

Costruito nel 1960 su commissione del dittatore Salazar che, molto modestamente, gli diede il nome vide cambiare la propria intitolazione a seguito della Rivoluzione dei Garofani avvenuta appunto (guarda caso) il 25 aprile 1974.

Il ponte venne costruito dall’American Bridge Company, la compagnia che costruì, tra l’altro, il Golden Gate Bridge di San Francisco al quale il ponte lusitano si ispira.

Lisbona (Portogallo) - Ponte XXV Aprile


Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in appunti di viaggio, passato (quasi) remoto, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.