Neve d’agosto.

Oggi è il 5 Agosto e sulle mie montagne, un po’ in tutti gli alpeggi, si festeggia la ricorrenza della Madonna della neve, in ricordo del miracolo avvenuto a Roma nel 358.

E’ un’occasione per esprimere la propria devozione, ma anche per far festa tutti insieme, nei rifugi, con pranzi luculliani a base di polenta, funghi, salamelle e formaggi locali.

Secondo la tradizione alle prime luci dell’alba le processioni muovono verso gli alpeggi della Valbiandino sopra Introbio, i turisti arriveranno più tardi a piedi o in jeep, poi i pascoli intorno alla piccola chiesetta della Madonna della Neve si affolleranno in modo assolutamente insolito e per un giorno la montagna, solitamente silenziosa e quieta, farà da sfondo all’animazione della festa.

Madonna della neve valbiandino

2 pensieri su “Neve d’agosto.

  1. Alberto Kndo

    Bello, bello, bello! Paesaggio stupendo che mi ricorda l’estati spese nei pressi della mitica malga brigolina e nella colonia in montagna anni orsono! ora invece mi godo l’afa e la calura cittadina…. sono ghiotto di foto!
    PS. bellissime anche quelle su Flickr

  2. thelondoner

    Che bello. Amo la montagna, amo il fresco d’estate e il freddo rigido d’inverno, amo sciare e fare escursioni in bici o a piedi per i boschi, raccogliere funghi (dove è consentito, ovvio) e visitare i rifugi.
    Sei fortunata a vivere in un luogo così. Eventuali scomodità e difficoltà di accesso a servizi vari sono ripagate mille volte dal paesaggio e dalla natura.
    Non serve dirlo, le foto sono stupende, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.