La grande bellezza.

Riguardando le fotografie scattate durante questa breve vacanza di fine anno mi è scappata qualche riflessione: nell’unica giornata in cui ha nevicato, quando verso sera il cielo ha cominciato a liberarsi dalle nubi, siamo usciti per fare quattro passi (e per calpestare la neve fresca) logicamente con la macchina fotografica al seguito in cerca di qualche scorcio suggestivo.

Ad un certo punto, nel paese vicino, mi sono imbattuta in un albero spoglio, con i rami carichi di neve, illuminato dalle luci della strada con, sullo sfondo, un cielo nevoso in cui tentavano di aprirsi rari squarci di luce.

Mi sono fermata con calma (persino io riesco a non avere fretta in vacanza), ho cercato l’inquadratura che mi sembrava più giusta e ho provato a scattare qualche foto che restituisse l’armoniosa bellezza dell’intrico di rami.

Passava tanta gente da quelle parti, ma non so quanti abbiano visto lo stesso spettacolo che ho visto io: molti si limitavano a guardare con attenzione a dove mettevano i piedi, imprecando contro l’asfalto scivoloso e la neve che andava indurendosi e così si sono persi un attimo di rara bellezza.

Forse sarebbe bastato camminare un po’ più lentamente godendosi il paesaggio.

O forse è proprio vero che la bellezza spesso è negli occhi di chi guarda.

Moggio - Nevicata

 

1 pensiero su “La grande bellezza.

  1. filo

    Hai scattato delle foto stupende con tutta la magia della neve. Il tuo è uno guardo allenato alla bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.