Settimana di carnevale.

Lo so che per il resto del mondo oggi è il “Mercoledì delle Ceneri” ed è iniziata la Quaresima, ma a Milano siamo nel pieno della settimana di Carnevale e quindi, visto che “semel in anno licet insanire“, si sa che dobbiamo aspettarci qualche scherzetto.

Oggi, visto che c’era lo sciopero del trasporto pubblico, ho deciso di anticipare un po’ il rientro a casa per evitare di incappare nella maledizione degli ultimi metrò, solitamente strapieni.

Scesa dal tram ho infilato l’entrata di “Lanza” per prendere il metrò della linea due (direzione Gessate – Cologno Nord).

Per chi non è aduso al trasporto pubblico milanese vorrei precisare che, sullo stesso binario, si alternano i treni diretti verso i due capolinea che viaggiano sullo stesso tratto fino alla fermata di Cascina Gobba dove imboccano ciascuno la propria direzione.

Nelle stazioni viene annunciato (sul tabellone luminoso e a voce, in italiano e in inglese) il treno in arrivo e la destinazione, quindi è abbastanza difficile sbagliare.

Ho atteso con pazienza che arrivasse un treno per Gessate, ho controllato che sulle fiancate e nella vettura ci fosse scritto proprio “Gessate”, mi sono seduta e ho cominciato a leggere anche se, ad ogni fermata, ho sentito annunciare in più lingue la destinazione (ovviamente Gessate).

Peccato che al bivio di Cascina Gobba il treno abbia imboccato il binario per Cologno, così, alla prima fermata, mi sono affrettata a scendere (e con me almeno una trentina di persone) e a raggiungere trafelata il binario opposto per tornare indietro.

Che cosa devo pensare di questo disguido?

Ovviamente: scherzo di Carnevale!

Milano e dintorni Metro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.