Se Milano avesse il mare…

Oggi sono andata a vedere la Darsena,  il vecchio porto milanese inaugurato lo scorso 26 aprile dopo 18 mesi di lavori, e sono rimasta molto sorpresa non tanto per l’enorme numero di persone assiepate sulle sponde e sui ponti, ma per il traffico di natanti che ingombrava il piccolo specchio d’acqua.

La concomitanza tra la splendida giornata di sole e il salone NavigaMi ha regalato a questo angolo di città l’aspetto di un piccolo porto di mare, mentre sui gradoni lungo le rive sono compari i primi costumi da bagno e la voglia di tintarella (mancava solo la sabbia, ma nessuno sembrava farci caso).

Purtroppo questa  città può permettersi solo un timido “surrogato” di mare, ma sembra intenzionata a sfruttare tutte le occasioni per godersi sole e acqua come se, invece di Milano, fosse Milano marittima.

Come doveva essere bella la città quando era attraversata dai navigli e i marmi di Candoglia, i marmi del Duomo, arrivavano fino al cantiere trasportati dai barconi che scivolavano lungo le vie d’acqua fino a quella che oggi, non a caso, si chiama via Laghetto.

Oggi di tutta quell’acqua non c’è quasi più neppure il ricordo.

Milano - Darsena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.