Sulla Transfăgărășan.

La Transfăgărășan è una strada (qualcuno afferma “la più bella del mondo”) che attraversa i Carpazi, nel cuore della Romania, per una novantina di chilometri.

La strada è stata costruita all’inizio degli anni settanta per rendere più agevole ai mezzi militari l’attraversamento della zona montuosa ed è un susseguirsi di curve e brevi rettilinei che portano a duemila metri.

Noi l’abbiamo percorsa partendo dalla imponente diga del lago Vidraru, dopo aver passato la notte in un elegante albergo, costruito contemporaneamente alla strada, sulle sponde del lago.

La prima parte del percorso si snoda tra i fitti boschi dei Carpazi dove non è raro incontrare delle famigliole di orsi che stazionano sul bordo della strada (o attraversano nel più rigoroso rispetto del codice della strada) in attesa che qualche turista getti loro del cibo.

Poi il bosco si dirada e la strada si inerpica su per la montagna fra curve, cascate e panorami mozzafiato.

Arrivati al passo ci accolgono un delizioso laghetto e tante bancarelle di cibo e souvenir: da lì si può ammirare il tortuoso percorso dell’altro versante, mentre il traffico di auto, moto e biciclette si fa ogni minuto più intenso.

Romania - Sulla Transfagarasan

Poi inizia la discesa, impegnativa quanto la salita, fino a quando la strada si immerge di nuovo nei fitti boschi dei Carpazi.

Non so se la Transfăgărășan sia davvero la strada più bella del mondo, sicuramente è un percorso emozionante che permette di scoprire un angolo di Romania poco noto e che merita di essere conosciuto ed apprezzato.

Romania - Sulla Transfagarasan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.