Cristina Trivulzio di Belgioioso

A questa donna, celebre in tutta Europa nell’ottocento per l’impegno politico e sociale e poi inspiegabilmente dimenticata, Milano ha dedicato, a 150 anni dalla morte, la prima statua che rappresenta una donna (che non sia la Beata Vergine o una santa o una personificazione allegorica), posta al centro di Piazza Belgioioso, di fronte al palazzo di famiglia e accanto a casa Manzoni. nel cuore della città, vicinissima alla Scala e alla chiesa di San Fedele.

Cristina nacque nella famiglia Trivulzio, una delle più nobili casate meneghine, e sposò giovanissima il principe di Belgioioso da cui si separò ben presto non sopportando continui tradimenti.

Per il suo impegno a favore dell’Unità d’Italia  fu perseguitata dalla polizia austriaca e obbligata a fuggire in Francia, dopo la confisca dei beni di famiglia.

A Parigi iniziò a scrivere e a partecipare al dibattito politico e culturale del tempo, aprì un salotto frequentato dai più noti intellettuali, strinse amicizia  con Heinrich Heine, Liszt, de Musset, tenne una corrispondenza epistolare con La Fayette, scrisse articoli e finanziò la pubblicazione di giornali politici e patriottici.

Dopo l’Unità d’Italia la sua presenza nella vita politica divenne marginale, si ritirò a vita privata e si dedicò ai primi tentativi di miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei contadini e di istruzione gratuita per i ragazzi delle classi meno abbienti.

Era una donna indipendente, forte, determinata, anticonformista e coraggiosa tanto che Carlo Cattaneo la definì “la prima donna d’Italia”.

Sulla sua statua, che la raffigura in tono antiretorico, è incisa una frase che la rappresenta:

Vogliano le donne felici e onorate dei tempi avvenire rivolgere tratto tratto il pensiero ai dolori e alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata felicità!”

Milano - Statua di Cristina Trivulzio di Belgioioso

1 pensiero su “Cristina Trivulzio di Belgioioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.