Come posso rendermi utile?

Mi pesa un po’ starmene chiusa in casa ben sapendo che là fuori ci sono tante persone che lavorano per permettere a tutti noi di stare al sicuro, mi pesa perché mi piacerebbe poter dare una mano.

Allora afferro il telefono e chiamo qualche vicina che so in casa da sola, scambiamo quattro chiacchiere e qualche volta mi rendo conto che sentire una voce, magari inaspettata, può far piacere e aiuta a far passare il tempo.

Poi do un colpo di telefono alla zia che, anch’essa, vive da sola, lontano, e le do una mano a risolvere qualche piccolo problema quotidiano e cerco di rassicurarla, anche se anch’io avrei bisogno di essere rassicurata.

Cerco anche di scrivere qualche parola di serenità in questo blog dove da tanti anni confido i miei pensieri e tento di essere cautamente ottimista, di ispirare tranquillità, di condividere sentimenti leggeri in un momento in cui, forse a causa del forzato isolamento, ogni tanto affiorano emozioni forti.

Mi va un po’ stretta questa inattività, ma in fondo so che c’è una cosa che posso fare per rendermi utile, per fare la mia parte, ed è semplicemente stare in casa e rispettare le regole.

Cavenago di Brianza - Ai tempi del virus

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in così è la vita, diritti e doveri, personali. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Come posso rendermi utile?

  1. francesco scrive:

    anche a me non piace questa cosa di “stare a casa e basta”. certo, qualche ora al giorno lavoro. solo che lo ammetto, che cosa potrei fare?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.