Il settimo giorno: l’importanza dei simboli.

La Veneranda Fabbrica del Duomo ha comunicato al sindaco Sala l’intenzione di riaprire, a partire dalla prossima settimana, le porte della Cattedrale (più bella del mondo) ai turisti.

Si tratterà di ingressi contingentati e sarà necessario acquistare i biglietti online e non alle biglietterie sempre affollatissime, ma è già un passo avanti che ha anche un valore simbolico.

Il Duomo che riapre le porte è il simbolo di questa grande città che non si rassegna alla paura, che vuole far le cose con calma e senza pericolose isterie.

Saranno ancora sospese le celebrazioni e il Vescovo celebrerà la Messa delle Ceneri (per noi ambrosiani la Quaresima comincia di domenica) a porte chiuse nella cripta, ma sarà possibile seguire il rito sul Tgr Lombardia e così, in qualche modo, l’intera comunità potrà stringersi idealmente intorno al suo Pastore.

In questi giorni di sospensione delle celebrazioni in tutta la Diocesi di Milano uno dei segni più evidenti della “non normalità” della situazione è il silenzio delle campane che non chiamano più i fedeli ed è un silenzio innaturale, anch’esso in qualche modo simbolico perchè le campane sono mute solo durante i riti della settimana santa, dal venerdì alla domenica quando si sciolgono nel festoso scampanio che annuncia la Resurrezione.

So già che quando sentirò le campane suonare mi si allargherà il cuore.

Milano - Piazza Duomo

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in così è la vita, Milano nel cuore, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.