Cosa sa fare un libro?

Un libro sa fare veramente molte cose: interessa, appassiona, insegna, diverte, guida alla scoperta di nuovi mondi, fa vivere infinite vite.

Ma i libri per bambini fanno molto di più perché spalancano loro le porte di un paese fantastico fatto di storie, di colori, di personaggi strampalati, di animali curiosi, di oggetti animati e fantasiosi.

Una volta al mese, al sabato mattina, ho lo straordinario privilegio di leggere, in biblioteca, per i bambini da zero a cinque anni ed è sempre un’esperienza favolosa: i bambini stanno lì, seduti in cerchio sul tappeto morbido e colorato e ascoltano, anche quando sembra che siano distratti e che stiano facendo altro, interagiscono e a modo loro commentano, ti porgono un libro da leggere con le faccine serie e poi stanno lì, accanto a te e lo sfogliano con te e vorrebbero che tu lo leggessi e lo rileggessi mille volte, sempre con la stessa intonazione, sempre con gli stessi gesti, con le stesse “vocine”.

Adoro questo appuntamento con i piccolissimi perché ho l’impressione (… e pazienza se mi illudo) di prenderli per mano ed accompagnarli, in punta di piedi, in un’esperienza importante che, in qualche modo, contribuisce ad aiutarli a crescere.

Se le mie letture li aiuteranno ad appassionarsi ai libri e alla lettura saprò di essere stata, almeno in piccola parte, utile.

Cavenago di Brianza. Nati per leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.