Pausa urbana.

Nel mese di febbraio, a Milano, è stato inaugurato un nuovo spazio, proprio davanti al cimitero Monumentale, uno spazio dove sostare per una breve pausa staccandosi per poco dal caos della città.

Ci sono le panchine, c’è una fontana a raso che lancia verso l’alto i suoi spruzzi, ci sono le colonnine che spandono nell’aria i loro profumi, c’è un’arpa per chi viene preso dal desiderio di esibirsi e, all’entrata, c’è una “porta dei suoni” che riproduce melodie e suoni della natura.

La nuova piazza si inserisce in un progetto di riqualificazione dell’area che va dal recupero della “Fabbrica del Vapore” alla risistemazione del piazzale antistante il Cimitero Monumentale (grazie anche all’arrivo della M5).

Negli ultimi anni la città si sta arricchendo di nuovi spazi verdi, di isole pedonali, di piazze vivibili e questo nuovo spazio è uno dei simboli di questa tendenza.

Milano - Monumentale

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in appunti di viaggio, così è la vita, Milano nel cuore, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.