Una giornata in autobus.

Da ragazza ho passato molte ore della mia vita sugli autobus tra rumori assordanti, puzza di carburante, spifferi gelidi in inverno e afa insopportabile in estate, orde di studenti ammassati in uno spazio ristrettissimo a sfidare bellamente la legge dell’impenetrabilità dei corpi.

Poi ho finito gli studi a Monza e sono diventata un’assidua cliente della metropolitana con la quale raggiungevo Milano e l’università, talora in maniera abbastanza fortunosa.

L’autobus è quindi uscito dalla mia quotidianità e devo dire che la cosa non mi ha sconvolto più che tanto.

Mai avrei pensato di poter trascorrere una giornata piacevole a bordo di un autobus urbano e eppure oggi è successo grazie all’associazione “StoricBus” che recupera e restaura mezzi di trasporto degli anni ’60 o giù di lì e ogni tanto li rimette su strada per offrire agli inconsapevoli contemporanei l’ebbrezza dei tempi che furono.

E’ stato divertente percorrere le linee regolari della città tra gli sguardi incuriositi dei passanti i quali, dopo un istante di stupore, tiravano fuori gli smartphone per immortalare il passaggio delle vetture storiche, perfettamente funzionanti e tirate a lucido.

Ho trascorso una bella giornata tra persone simpatiche ed appassionate e, contemporaneamente, ho assaporato il gusto del passato.

Monza - Manifestazione "Le Monzesi son ritornate" - Bus storici

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in appunti di viaggio, così è la vita, passato (quasi) remoto, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.