Una giornata in autobus.

Da ragazza ho passato molte ore della mia vita sugli autobus tra rumori assordanti, puzza di carburante, spifferi gelidi in inverno e afa insopportabile in estate, orde di studenti ammassati in uno spazio ristrettissimo a sfidare bellamente la legge dell’impenetrabilità dei corpi.

Poi ho finito gli studi a Monza e sono diventata un’assidua cliente della metropolitana con la quale raggiungevo Milano e l’università, talora in maniera abbastanza fortunosa.

L’autobus è quindi uscito dalla mia quotidianità e devo dire che la cosa non mi ha sconvolto più che tanto.

Mai avrei pensato di poter trascorrere una giornata piacevole a bordo di un autobus urbano e eppure oggi è successo grazie all’associazione “StoricBus” che recupera e restaura mezzi di trasporto degli anni ’60 o giù di lì e ogni tanto li rimette su strada per offrire agli inconsapevoli contemporanei l’ebbrezza dei tempi che furono.

E’ stato divertente percorrere le linee regolari della città tra gli sguardi incuriositi dei passanti i quali, dopo un istante di stupore, tiravano fuori gli smartphone per immortalare il passaggio delle vetture storiche, perfettamente funzionanti e tirate a lucido.

Ho trascorso una bella giornata tra persone simpatiche ed appassionate e, contemporaneamente, ho assaporato il gusto del passato.

Monza - Manifestazione "Le Monzesi son ritornate" - Bus storici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.