Viaggi di gruppo.

Più o meno due volte all’anno (in estate e per Capodanno)  partecipo ad un viaggio di gruppo, di solito si tratta di un tour, organizzato da un’agenzia di viaggi di cui conosco la serietà e la competenza.

In genere mi piace organizzare personalmente i miei viaggi brevi , ma quando la meta è un po’ più complessa o il viaggio consiste in una serie di spostamenti da una città all’altra preferisco affidarmi a qualcuno che mi organizzi gli spostamenti, i pernottamenti, le visite guidate e mi lascio portare a spasso senza preoccuparmi di orari e prenotazioni.

Tuttavia, anche se partecipo ad un tour organizzato, mi piace ritagliarmi i miei spazi e starmene un po’ da sola come la scorsa estate, durante il viaggio in Polonia, quando mi svegliavo molto presto, facevo colazione alle sette e poi uscivo a visitare il centro storico quando la città si stava ancora svegliando.

Ricordo ancora l’atmosfera di Danzica, le ombre lunghe, le strade vuote, il profumo dell’aria fresca del mattino, l’emozione di scoprire la città quando non è ancora invasa dai turisti, la tranquillità del silenzio in cui è più facile seguire il filo dei pensieri, la gioia della scoperta.

Poi, per le nove, quando il gruppo si ritrova davanti all’albergo per partire, sono pronta per ripartire con il mio bagaglio di pensieri, di ricordi, di emozioni.

Polonia - Danzica

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in appunti di viaggio, così è la vita, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.