La diatreta Trivulzio.

La “Diatreta” è una coppa pregiata in vetro intagliato di cui si conoscono pochissimi esemplari, circa una decina sparsi in tutto il mondo, e l’unica intatta è la “Diatreta Trivulzio” conservata nel Museo Archeologico di Milano.

Si tratta di un bellissimo manufatto datato tra il 350 e il 400 d.C., probabilmente prodotto nell’area tra le province romane della Gallia Belgica e della Germania Inferiore che, fin dal I secolo d.C., era una zona di produzione di oggetti di vetro con la tecnica della soffiatura a stampo di altissimo livello.

La coppa è bellissima e reca l’augurio “Bibe Vivas Multis Annis(bevi, vivrai molti anni) di colore verde smeraldo.

Si tratta di un oggetto fragile e prezioso arrivato fino a noi dal passato e mi piace pensare che si trova proprio a Milano anche se, purtroppo, non molti lo sanno.

Milano romana

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, insegnante di lettere, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in appunti di viaggio, così è la vita, impara l'arte, Milano nel cuore, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.