Tombola.

E’ un gioco semplice la tombola: bastano un cartellone, i numeretti (possibilmente 90), le cartelle, qualcosa per segnare i numeri estratti e un gruppo sufficientemente numeroso di umani di età variabile.

Proprio perchè è un gioco che richiede un numero di partecipanti abbastanza numeroso è il passatempo più indicato per tutte le feste del periodo natalizio che tendono a raggruppare nello stesso luogo tante persone.

Ieri a scuola, subito dopo lo spettacolo musicale, c’è stata la tradizionale tombolata alla quale hanno partecipato con entusiasmo i ragazzi, i genitori, i nonni e tutti gli adulti presenti a vario titolo in palestra.

Era divertente vedere i ragazzi chiamare a gran voce i numeri mancanti quasi a voler piegare, con i loro schiamazzi, la sorte.

Poi nel pomeriggio sono andata alla casa di riposo dove, prima della festosa cena natalizia, si è svolta la “Grande Tombolata” con la partecipazione entusiasta (proprio come quella dei ragazzi alla mattina) di tutti i nonni impegnati a captare, nella confusione, la voci degli animatori che scandivano i numeri.

Decisamente tra Natale e Capodanno si rischia un’overdose di tombole, numeri, regali, ricchi premi e cotillon.

Ma soprattutto, attraverso il gioco semplice e poco impegnativo, si recupera la quieta gioia di stare insieme, di fare festa, di sentirsi vicini vicini.

Natale

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in così è la vita, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.