Lungo il fiume, tra gli alberi.

Questo settembre alterna giornate piovose già quasi autunnali ad altre ancora calde e luminose e allora perchè non approfittarne per fare una bella passeggiata lungo l’Adda con due amiche con le quali è piacevole trascorrere qualche ora?

Facciamo un sopralluogo in vista della prossima gita scolastica (ops: visita d’istruzione) tra i luoghi dove, all’inizio dello scorso secolo, sono spuntate alcune fra le più belle centrali idroelettriche della nostra zona e dove è stato costruito l’ardito Ponte di San Michele che collega ancora oggi le due sponde del fiume.

Camminiamo lungo l’alzaia di buon passo, tra l’acqua e gli alberi, chiacchierando piacevolmente e godendoci i raggi del sole ancora inaspettatamente caldo, calcoliamo i tempi, annotiamo i punti dove è meglio che i ragazzi non si avventurino.

Mi piace questo angolo di fiume, tutto rapide e salti d’acqua,  dove il fiume scorre rombando veloce, mi piace ascoltare la sua voce, mi piace il suo colore che ha i riflessi del cielo e delle foglie.

Mi piace passeggiare, mi fa sentire ancora in vacanza.

Paderno d'Adda

Paderno d'Adda

Paderno d'Adda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.