In fabbrica.

Oggi, nel quadro del percorso di orientamento e grazie alla collaborazione dei Maestri del Lavoro di Monza e Brianza, con la mia seconda abbiamo visitato la Candy di Brugherio, una azienda storica del territorio, costruita nel 1961.

Gli studenti hanno visitato i capannoni della produzione accompagnati da un responsabile che ha illustrato loro, con dovizia di particolari, le fasi di creazione dei mobili e dei cestelli e l’assemblaggio delle varie componenti.

I ragazzi, anche se assordati dal rumore, si sforzavano di seguire con attenzione le spiegazioni per cercare di comprendere una realtà studiata sui libri, ma mai conosciuta dal vivo.

Sembravano particolarmente interessati alla catena di montaggio, ai ritmi di lavoro, alla difficoltà di restare in piedi per tante ore, alla ripetitività dei gesti, si guardavano intorno con sguardi stupiti, curiosi e forse anche un po’ smarriti.

La visita è stata un’opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro che conoscono solo per sentito dire e, mentre si svolgeva la visita, ho avuto modo di pensare a quante occasioni di crescita il nostro istituto riesce ad offrire loro.

Spero che ne facciano buon uso.

In fabbrica (Candy Brugherio)

In fabbrica (Candy Brugherio)

In fabbrica (Candy Brugherio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.