Il paese dei tulipani.

Nel nostro immaginario collettivo il fiore che simboleggia l’amore è la rosa rossa, ma non è proprio così: il vero simbolo dell’amore perfetto, eterno e disinteressato, almeno a giudicare dalle leggende popolari, è il tulipano.

Anche se siamo abituati ad ammirare le distese di tulipani che colorano i campi intorno ai mulini a vento olandesi, in realtà sono fiori che vengono da un luogo più lontano e più esotico: la Turchia.

Il nome “tulipano” deriva dal turco “tullband” turbante (o più in generale copricapo), forse proprio per la sua forma così caratteristica, mentre, secondo un’antica leggenda persiana, il fiore sarebbe nato dalle gocce di sangue di un giovane morto per amore.

Nel XVI secolo il fiore divenne molto popolare sulle rive del Bosforo e in Anatolia durante il regno di Solimano il Magnifico e dalla corte ottomana fu portato a Vienna, dove non riscosse un grande successo, e poi nei Paesi Bassi e in Inghilterra dove l’enorme richiesta portò il prezzo dei bulbi alle stelle.

Oggi, camminando sui soffici tappeti della Moschea Blu di Istanbul, gli stupendi fiori stilizzati deliziano lo sguardo ammirato dei fedeli e dei turisti che affollano l’elegante luogo di culto.

Istanbul

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.