Primo giorno d’inverno.

A ben vedere è strano che l’inverno cominci proprio oggi dopo tanti giorni nebbiosi, dopo tante mattine gelide con le automobili coperte di ghiaccio e la campagna bianchissima dove le foglie secche e i fili d’erba sembravano spezzarsi in minuscoli cristalli scintillanti.

Inizia l’inverno, ma nell’aria c’è già una promessa di tepore donato da un timido sole i cui raggi  sembrano farsi strada a stento nel freddo, eppure accarezzano il viso e sembrano ancora più brillanti dopo le giornate grige di nebbia.

Inizia l’inverno eppure, da domani, le ore di luce cominceranno impercettibilmente ad allungarsi e, anche se all’inizio non ce ne accorgeremo neppure, già sappiamo che è così, e che la luce ci porterà un annuncio di  primavera.

Aspettiamo la luce e il calore come un dono del tempo che passa e intanto ci lasciamo avvolgere dalla luce e dal calore di questi giorni di festa, la luce e il calore che il Natale ogni anno riporta nelle nostre case, facendoci riscoprire la gioia di stare insieme e di coltivare la quieta serenità degli affetti.

luce tra le nubi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.