Breve trattato sulla teoria dello spostamento dei rifugi alpini.

Questo post ha uno scopo eminentemente scientifico e tende ad analizzare un fenomeno che molti di coloro che si dedicano al trekking hanno potuto osservare e sperimentare sulla loro pelle.

Dicesi “rifugio alpino” un edificio, di solito di due piani, con sottotetto più o meno abitabile, un tempo debitamente spartano, talora privo di luce elettrica e fornito di acqua piovana, situato lungo un sentiero o in prossimità di una cima.

Un tempo i rifugi alpini si raggiungevano solo a piedi, dopo un numero variabile di ore di camminata (quelli che si raggiungono in automobile o con una funivia sono, in realtà, alberghi d’alta quota)  e permettevano di consumare un pasto abbastanza frugale e di passare la notte, magari in camerate di letti a castello.

E’ un fatto assodato che i rifugi alpini si spostano, benché costruiti in pietra e fondati sulla roccia, perchè lo facciano resta ancora un mistero, ma lo fanno.

Si parte alla mattina presto, dopo aver studiato accuratamente cartine e previsioni meteo, con lo zaino che ad ogni passo aumenta di peso (ma questo è un altro fenomeno che analizzerò in altra sede) e si comincia a salire, con lo sguardo che scruta la vetta, la meta agognata e lassù, proprio vicino alla croce che segna la cima, si scorge un piccolo edificio, con le finestre che riflettono i primi raggi di sole, il rifugio dove tra qualche ora, si potrà riposare e mangiare e cambiare la maglietta.

E poi si cammina, si cammina a lungo, con la stanchezza che comincia a farsi sentire e si alza di nuovo lo sguardo e il rifugio è sempre là, sempre più piccolo, contro ogni logica apparentemente sempre più irraggiungibile.

Un’ora dopo l’altra, un passo dopo l’altro il cammino prosegue e le distanze sembrano dilatarsi e il rifugio sembra non avvicinarsi mai.

Poi, alla fine, scompare, celato da una roccia e da un albero e, subito dopo, eccolo lì, vicino vicino, in tutto il suo rassicurante splendore.

La salita è finita, il mistero resta.

Rifugio Grassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.