La nostra casa.

Oggi è la “Giornata della Terra” che si celebra dal 1970 quando,  in seguito ad uno dei più gravi disastri ambientali degli Stati Uniti, il senatore Gaylord Nelson pensò che fosse il caso di portare all’attenzione dell’opinione pubblica le tematiche ambientali e  propose appunto di fissare una giornata dedicata alla riflessione sulla necessità di tutelare il pianeta.

E’ anche una giornata in cui soffermarci a pensare a quanto sia bella la nostra casa comune perchè a tutti noi, almeno una volta, è capitato di incantarci davanti ad un tramonto sul mare, di perderci nella bellezza verde di un bosco, di sentirci piccoli piccoli al cospetto di una montagna.

E sicuramente ci è capitato, se non siamo proprio insensibili, di commuoverci davanti alla bellezza di un paesaggio, magari anche di un paesaggio conosciuto e abituale, che tuttavia riesce a procurarci nuove emozioni.

Dobbiamo ricordarci di amare la nostra casa, dobbiamo ricordarci che le risorse del pianeta non sono infinite, che l’aria e l’acqua e gli ecosistemi sono delicati e preziosi, ma è qui che viviamo e non possiamo permetterci il lusso di sprecare le ricchezze che ci circondano.

Diceva il Mahatma Gandhi:

“Sulla terra c’è abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti, ma non per soddisfare l’ingordigia di pochi.

Sono le azioni che contano, i nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni.

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” 

Pensiamoci su…

Culmine di San Pietro 2010

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.