Trova le differenze.

“Trova le differenze” è un gioco storico della “Settimana enigmistica” che consiste nell’osservare due immagini apparentemente uguali e scovare i piccoli particolari diversi (solitamente una ventina), si tratta di un passatempo non particolarmente impegnativo che, tuttavia, richiede un po’ di attenzione.

Ieri abbiamo giocato in classe, nella mia terza, con due foto molto simili.

Nella prima si vede Lenin, su un palco di legno improvvisato, che arringa la folla con piglio da tribuno, ai piedi della scaletta del palco si riconoscono chiaramente Kamenev e Trockij.

Nella seconda c’è ugualmente Lenin, su un palco di legno improvvisato, che arringa la folla con piglio da tribuno, ma, con un ritocco fotografico degno di photoshop, il palco si è misteriosamente dilatato e Kamenev e Trockij sono, altrettanto misteriosamente scomparsi, cancellati dalla fotografia e dalla storia dell’Unione Sovietica.

Qualche volta per spiegare periodi storici non semplici, come la dittatura stalinista ad esempio, una immagine vale più di mille parole.

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in i giorni della scuola, passato (quasi) remoto, personali, persone e personaggi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.