Groundhog Day.

A Punxsutawney in Pennsylvania questa mattina, poco dopo l’alba, si è ripetuto un rito che ormai si perpetua dal 1887: alcuni notabili della cittadina del New England, vestiti in modo decisamente buffo, hanno osservato il comportamento della marmotta Phil traendone auspici per il proseguimento dell’inverno.

Secondo la tradizione, legata ai coloni di origine tedesca approdati su questi lidi, se la simpatica bestiola, uscendo dalla propria tana vedrà la propria ombra (perché la giornata è serena e c’è il sole) si rifugerà di nuovo sotto terra pronosticando così un lungo inverno (almeno altre sei settimane), se invece non vedrà l’ombra, perché il cielo è coperto, non avrà paura e resterà all’aperto preannunciando una precoce primavera.

Mi chiedo perché si ostinino a disturbare la marmotta visto che forse, per trarre le stesse previsioni, basterebbe dare un’occhiata al cielo, ma, si sa, speso le tradizioni popolari non sono molto logiche, soprattutto se offrono l’occasione di far festa e attirare i turisti.

Da questa parte dell’Atlantico ci limitiamo ad osservare il clima nel giorno della Candelora, per l’appunto proprio oggi.

Comunque la marmotta Phil ha annunciato la fine dell’inverno anche perchè, viste le abbondanti nevicate verificatesi quest’anno in tutto il New England, se avesse pronosticato il contrario probabilmente l’avrebbero impallinata.

Piani di Artavaggio (Marmotta)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.