La forza delle parole.

Tante volte, di questi tempi, ma anche in passato, ho avuto la tentazione di chiudere questo blog, su cui scrivo ormai da più di otto anni, un po’ per stanchezza, ma soprattutto perché, di tanto in tanto, ho l’impressione che in fondo non serva a molto né a me, né alle persone che passano di qui.

Ma poi ci ho ripensato perché, soprattutto in giornate come ieri, mi sono resa conto che sforzarmi di cercare le parole per esprimere ciò che ho dentro e che non riesce a prendere forma, ma che lascia una scia di dolore, aiuta.

Ogni parola risuona dentro di me, nella mia mente e nel mio cuore, e mi permette di dare un nome a ciò che non vorrei vedere e nel momento in cui riesco a chiamare i miei fantasmi per nome trovo la forza per comprenderli, per affrontarli, per accettarli.

Io vivo e lavoro di parole, ma raramente mi ero resa conto della loro potenza evocativa, della loro capacità di descrivere e circoscrivere la realtà, di renderla comprensibile ed accettabile.

Per questo continuerò ad usare le parole, per me e per tutti coloro che vorranno ascoltarle.

Un augurio di un sereno Natale a tutti.

Moggio - Presepe

2 pensieri su “La forza delle parole.

  1. Bruno

    buon natale e serene feste a Lei ed alla sua famiglia.
    continui a scrivere i sui pensieri, le sue emozioni ecc… per me il suo blog e’ un appuntamento ricorrente, e mi ritrovo in tante sue affermazioni, considerazioni …
    // da un paesino ai piedi del Montello (Treviso)//

  2. emiliana

    ciao Renata anch’io ti chiedo di non sospendere il tuo blog , mi spiacerebbe veramente tanto, l’ho scoperto da poco ma quando accendo il mio computer, non manco mai di passare da qui, curiosa di leggerti

    Grazie per le profonde considerazioni che non mancano mai di riempirmi la mente e il cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.