Cronache gialle.

Uno degli appuntamenti dell’estate, in casa mia, è il Tour (mio marito è sempre stato appassionato di ciclismo e, in altri tempi, amava inforcare la bici da corsa e inerpicarsi su per monti e colline).

Anche se non mi appassionano particolarmente le gare, mi piace assistere allo snodarsi del percorso delle tappe soprattutto perché le riprese dall’elicottero permettono di scoprire angoli di Francia sconosciuti o di ritrovare luoghi che conosciamo bene come la Bretagna con le sue scogliere e la Normandia, l ‘Alsazia con Strasburgo e Colmar abbracciate dai vigneti e la zona dei castelli della Loira.

Un appuntamento da non perdere, dopo l’arrivo, i festeggiamenti di rito e le prime (spesso scontate) interviste è una brevissima striscia quotidiana intitolata “Cronache gialle” che pone l’accento su una caratteristica storica, artistica, economica o sociale della zona attraversata dalla tappa.

MI piace questo appuntamento quotidiano che permette di conoscere aspetti della storia, della cultura e delle tradizioni di luoghi magari poco conosciuti, ma comunque interessanti.

Colmar (Francia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.