Malpaga.

Abbiamo visitato ieri il castello di Malpaga, la stupenda residenza di Bartolomeo Colleoni che in questo luogo alloggiava l’esercito e teneva la corte, simbolo del potere politico e del prestigio sociale che aveva conquistato.

Si tratta di uno dei tantissimi luoghi degni di una visita che rendono stupenda la mia regione, un castello meta di un turismo “minore”, un po’ offuscato da città e borghi più grandi e più illustri, ma che è rivalutato da un turismo scolastico attento alle ricchezze del territorio e alle particolarità della storia locale.

Al turismo scolastico il castello si offre con iniziative dedicate alle varie età della scuola dell’obbligo: basti pensare che la guida ci  ha accolti abbigliata con un prezioso abito di broccato e velluto e ci ha accompagnato per le sale dove erano stati allestiti dei semplici arredi atti a far meglio comprendere la destinazione d’uso dei vari locali.

Penso spesso che la nostra Italia ( e la Lombardia) è ricchissima di luoghi che meriterebbero una maggiore attenzione, ma spesso chi visita il nostro paese non può che rivolgere la propria ammirazione a città come Firenze, Venezia, Roma.

L’Italia è così bella che non basta una vita per gustare tutte le sue meraviglie.

Malpaga

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.