Un po’ di sano snobismo.

Siamo uno strano popolo: guardiamo alla nascita del Royal Baby (come poco più di un anno fa al Royal wedding) con disinteresse, fastidio, compiaciuta indifferenza eppure le pagine online che riportano la notizia sono cliccatissime e commentatissime .

Beninteso i commenti sono quasi tutti del tenore “ecchissenefrega”, ma ci sono, sono numerosissimi, motivati, articolati puntualmente.

E’ legittimo che i cittadini italiani (cittadini di una Repubblica) non manifestino interesse per la nascita di un futuro re, direi che è normale, ma è un buffo disinteresse quello affamato di notizie, è una strana indifferenza quella che spinge a commentare (logicamente in modo negativo).

Personalmente la tradizione monarchica inglese, con le sue liturgie un po’ anacronistiche, mi affascina e mi piace cercare di capire i sentimenti di un popolo così diverso da noi, ma pur così vicino.

Personalmente provo la normale gioia per una coppia di giovani genitori e per una nuova vita che viene al mondo, ma non manderò telegrammi di felicitazioni, non leggerò tutte le notizie sui giornali, e soprattutto non posterò commenti online (entusiasti o acidi che siano) perchè si tratta di un evento che mi sfiora solo marginalmente.

Continuare a lamentarsi per come l’informazione italiana tratta la notizia mi sembra un po’ stucchevole e decisamente snob.

Se una notizia non interessa o infastidisce basta non leggerla (semplice no?).

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in così è la vita, persone e personaggi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.