Il fascino del Lario.

Di tanto in tanto, quando mi trovo qui fra i miei monti, mi piace fare un giretto sul lago giusto per vedere le mie montagne da una nuova prospettiva che le rende inusuali e quasi irriconoscibili.

In estate le sponde sono tutte un tripudio di oleandri carichi di fiori coloratissimi con le ville signorili che si specchiano nell’acqua.

La superficie del lago è solcata dalle agilissime vele e dai lenti battelli che percorrono le acque maestosi trasportando orde di turisti da una riva all’altra, da una cittadina all’altra.

Le panchine del lungolago offrono un po’ di riposo ombroso ai tanti viaggiatori, soprattutto stranieri, che sembrano persi nella contemplazione del panorama dell’acqua incastonata tra i monti.

L’imbarcadero, nella sua eleganza d’altri tempi, sembra spalancare le braccia per accogliere quanti vogliono provare l’esperienza di ammirare la bellezza del lago vista dal lago.

Per me è uno spettacolo consueto, ma mi rendo conto che, per chi viene da lontano, questo piccolo, profondo specchio d’acqua sia ricco di un fascino quasi misterioso che riesce, con la sua bellezza, a incatenare sguardi e pensieri.

Bellano - l'imbarcadero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.