Panini indigesti.

Pare che in un locale di Vienna (gestito da italiani) il menù proponga panini ispirati a boss mafiosi e a personaggi che hanno dedicato la vita (spesso perdendola) alla lotta alla mafia.

Mi sembra già una cosa di pessimo gusto usare nomi come quello di Giovanni Falcone o Peppino Impastato per “battezzare” dei panini, ma quel che è peggio (e che mi sembra improntato ad un ottuso cinismo) è la descrizione dei panini ispirati ai personaggi.

Non trovo accettabile paragonare Falcone ad un salsicciotto abbrustolito o Impastato ad un pollo grigliato.

Quella che agli autori del menù probabilmente era parsa una trovata geniale si rivela un’operazione poco intelligente, per nulla ironica e irriguardosa nei confronti di persone che dovremmo solo ammirare.

Va inoltre sottolineato che il tono generale della pubblicità non fa altro che riproporre l’immagine del nostro Paese come una terra di mafiosi, strizzando l’occhio ad un pregiudizio purtroppo sempre troppo diffuso oltralpe.

E’ inutile dire che la reazione della rete è stata quasi immediata e la pagina di Facebook si è coperta di insulti, io di solito non insulto, ma un suggerimento lo avrei: se gli autori di questa fine campagna di marketing hanno veramente nostalgia del nostro Paese potrebbero ribattezzare i panini (che so?) Leonardo, Michelangelo, Giotto e Raffaello oppure Napoli, Roma, Firenze, Venezia.

Per favore lasciate in pace i morti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.