Rinnovamento.

Cosa significa “rinnovamento”?

Significa forse buttar via ciò che ci appare vecchio, anche i valori su cui è fondato il nostro Stato?

Significa forse buttar via la Costituzione che, almeno anagraficamente, è un po’ datata?

Significa forse evitare di celebrare la Festa ella Liberazione, come se non si trattasse di una festa di tutti gli italiani, ma solo della festa di una parte di essi e di una parte connotata politicamente?

Mi spiace che il M5S di Roma abbia deciso di non partecipare alla celebrazione del 25 Aprile (leggo: “per sottrarsi alle solite commedie di chi vuole strumentalizzare la ricorrenza“).

Mi spiace che non comprendano che la Liberazione è all’origine della nostra Repubblica e della Carta Costituzionale e, per questo motivo, è origine di rinnovamento, perchè nel ritrovarci a celebrarla, noi Italiani possiamo rinnovare i motivi e i valori del nostro vivere insieme, del nostro essere Nazione.

Mi spiace che, per evitare di essere confusi con i “vecchi” partiti (l’odiata casta), non rendano il giusto tributo alla memoria di tanti “giovani” grazie al sacrificio dei quali oggi tutti noi (anche gli esponenti del M5S) siamo liberi e godiamo dei diritti garantiti dalla Costituzione.

Come succede spesso in questi frangenti vorrei ricordare le parole di Calamandrei:

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lí, o giovani, col pensiero perché lí è nata la nostra costituzione

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in diritti e doveri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.