Rinnovamento.

Cosa significa “rinnovamento”?

Significa forse buttar via ciò che ci appare vecchio, anche i valori su cui è fondato il nostro Stato?

Significa forse buttar via la Costituzione che, almeno anagraficamente, è un po’ datata?

Significa forse evitare di celebrare la Festa ella Liberazione, come se non si trattasse di una festa di tutti gli italiani, ma solo della festa di una parte di essi e di una parte connotata politicamente?

Mi spiace che il M5S di Roma abbia deciso di non partecipare alla celebrazione del 25 Aprile (leggo: “per sottrarsi alle solite commedie di chi vuole strumentalizzare la ricorrenza“).

Mi spiace che non comprendano che la Liberazione è all’origine della nostra Repubblica e della Carta Costituzionale e, per questo motivo, è origine di rinnovamento, perchè nel ritrovarci a celebrarla, noi Italiani possiamo rinnovare i motivi e i valori del nostro vivere insieme, del nostro essere Nazione.

Mi spiace che, per evitare di essere confusi con i “vecchi” partiti (l’odiata casta), non rendano il giusto tributo alla memoria di tanti “giovani” grazie al sacrificio dei quali oggi tutti noi (anche gli esponenti del M5S) siamo liberi e godiamo dei diritti garantiti dalla Costituzione.

Come succede spesso in questi frangenti vorrei ricordare le parole di Calamandrei:

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lí, o giovani, col pensiero perché lí è nata la nostra costituzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.