Chissà chi lo sa?

Chissà se qualcuno  ricorda la mitica trasmissione della TV dei ragazzi, trasmessa a partire dal 1961 per ben tredici anni: “Chissà chi lo sa?“.

Si trattava di un telequiz nel quale si sfidavano due gruppi di ragazzini di scuola media, la squadra vincitrice si aggiudicava un’enciclopedia e si guadagnava il diritto di tornare il sabato successivo.

Ricordo che non perdevo una puntata: qualche volta ospitavo una mia compagna di classe, qualche volta andavo a casa sua perchè la trasmissione era un piacere che era bello condividere, magari bevendo una tazza di latte e abbuffandoci di biscotti (non c’erano le merendine, allora, ma la merenda era quasi un vero e proprio pasto).

Ricordo ancora il mitico Alfredo Vassena caposquadra della scuola di Valmadrera (provincia di Como…allora, oggi, e chissà per quanto ancora, di Lecco) anzi, non ne ricordo l’aspetto, ma solo il fatto che era bravissimo, in un’epoca nella quale essere scolari diligenti non significava essere “secchioni” un po’ “sfigati”, ma suscitava ammirazione, spirito di emulazione e una punta d’invidia.

E poi ricordo il presentatore, il garbato e intelligente Febo Conti che proprio ieri si è spento.

Che dire?

Si trattava di un conduttore gentile e sorridente, un protagonista di quella televisione in bianco  nero, mai urlata e sopra le righe, che tanta parte ha avuto nella vita dei cinquantenni di oggi.

Per l’ultima volta “Squillino le trombe e entrino le squadre”.

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in così è la vita, i giorni della scuola, passato (quasi) remoto, personali, persone e personaggi, televisione. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Chissà chi lo sa?

  1. Letizia scrive:

    Ho visto qualche frammento, grazie a quei programmi tanto di moda che ripropongono la tv del passato.
    Mi unisco all’ultimo “Squillino le trombe e entrino le squadre”…arrivederci!

  2. alfredo scrive:

    ciao sono Alfredo Vassena… capitano dei Magnifi 7 di Valmadrera

  3. Sciura Pina scrive:

    Ma dai? Non ci posso credere…. ai tempi di “Chissà chi lo sa?” eri veramente un mito… un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.