Un po’ di Brianza.

Ieri, durante un veloce giro di acquisti in quel di Vimercate, abbiamo colto l’occasione per visitare il MUST (il giovanissimo Museo del Territorio vimercatese) sito nel palazzo Sottocasa.

Si tratta di un interessante e divertente percorso, molto coinvolgente per chi da queste parti c’è nato o ci vive da sempre, che va dai reperti archeologici all’arte religiosa, senza tralasciare la storia economica ed industriale di questa fetta di Brianza.

In una saletta sono raccolti i modellini (accompagnati da filmati) delle “ville di delizia” del territorio dove, un tempo, trascorrevano la villeggiatura le famiglie patrizie milanesi.

La sala più allettante non contiene, tuttavia, degli oggetti ma un grande schermo dove sono proiettate vecchie fotografie che, azionando una pila, pian piano spariscono per lasciare il posto a filmati, girati nello stesso luogo, che permettono di analizzare diversi aspetti della vita degli abitanti con interessanti raffronti statistici tra passato e presente su temi come il consumo del suolo, la composizione delle famiglie, l’aspettativa di vita, il traffico, i trasporti, l’agricoltura e il terziario.

Tutto sommato il Must è stato una piacevolissima sorpresa.

Vimercate

1 pensiero su “Un po’ di Brianza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.