E’ una buona giornata.

Oggi finalmente è spuntato il sole, dopo queste vacanze natalizie all’insegna del freddo, della pioggia e della nuvolaglia incombente oggi è una buona giornata.

Ed è una buona giornata per tornare a Betlemme, nella Betlemme di cartapesta costruita nella piazza del paese che tra poche ore si animerà di pastori, popolani, soldati romani, guardie del tempio e del variopinto ed esotico corteo dei Magi.

Nel post di ieri ho parlato di questa tradizione che ha un po’ il sapore delle Sacre Rappresentazioni medievali e, come tale, non ha solo il valore di festa-spettacolo, ma diventa anche un momento di rilettura delle Scritture e di meditazione.

Ritrovarsi davanti alla grotta di Betlemme, anche se fittizia, ritrovarsi davanti alla Sacra Famiglia nella sua estrema povertà ed umiltà aiuta a ritrovare il senso profondo del messaggio cristiano che è un messaggio di amore, accoglienza, attenzione agli ultimi, condivisione e solidarietà.

Spero che lo splendido sole di oggi illumini non solo la piazza, ma anche le menti di quanti assisteranno alla rappresentazione e che i presenti, anche se attirati da un sentimentale desiderio di festa, colgano l’occasione per ripensare ai propri comportamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.