Si segnala la prematura scomparsa della terza I.

Chi si ricorda la scuola delle tre I (impresa, inglese, informatica) cavallo di battaglia nei dibattiti sull’istruzione di qualche anno fa (stile riforma Moratti per capirci)?

Per ora comincia a sparire la I di informatica che non viene più considerata una priorità nella scuola primaria e secondaria di primo grado (viste la scomparsa delle compresenze e la riduzione dell’orario della cattedra di tecnologia).

Tanto i ragazzini sono già “smanettoni” per conto loro e pazienza se l’approccio a internet non è più mediato da un insegnante preoccupato di richiamare l’attenzione dei teneri virgulti sui rischi della navigazione online o dell’uso indiscriminato delle chat o dell’uso “compulsivo” del p.c.: prima o poi i ragazzi impareranno da soli, magari commettendo qualche errore, ma si sa che l’uomo impara soprattutto per tentativi ed errori.

Se poi, come capita nella mia scuola, il computer viene utilizzato per un approccio più diretto allo studio della geometria o alla risoluzione dei problemi matematici e geometrici si potrà ovviare alla mancanza di tempo e di risorse tornando a studiare sui libri, come si è sempre fatto per secoli.

E la  I di impresa?…..(Non pervenuta)

2 pensieri su “Si segnala la prematura scomparsa della terza I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.