Brutta aria.

Ieri, durante l’ultimo collegio docenti dell’anno, è stata buttata là la notizia della riduzione in organico delle ore di lingua francese per cui, a partire dal prossimo anno scolastico, la collega dovrà seguire nove classi, invece delle sei attuali, con una riduzione dell’orario per ogni classe del 30%.

Ciò significa che il progetto di bilinguismo che nella nostra scuola funziona da molti anni (con largo anticipo sulla riforma Moratti) subirà un grave danno: fino ad ora, infatti, le classi potevano studiare le due lingue comunitarie in modo paritario il che consentiva, di fatto, l’apprendimento di entrambe.

Non vorrei che il risparmio sulla spesa pubblica cominciasse proprio dai tagli di progetti collaudati e di buon livello che, almeno nella nostra zona, hanno rappresentato un modello di qualità anche per gli istituti vicini.

Credo che in alcuni settori come l’istruzione e la sanità la corsa al ribasso non faccia bene.

6 pensieri su “Brutta aria.

  1. bangiu

    Lo credo fermamente anch’io… E’ davvero una bruttissima aria… 🙁

    Devo chiederti un favore Sciura Pina: non ricordo più il titolo del tuo post in cui descrivevi l’esperienza fatta fare in classe per capire cosa sono i pregiudizi e gli stereotipi… Vorrei descrivere quell’iniziativa nella tesi, per questo ti chiedo se mi aiuti a ritrovare il post.

    GRAZIE DI CUORE!!!!!
    Giulia

  2. bangiu

    … ritiro tutto ritito tutto… sono così fusa che non avevo pensato alle categorie!!!!
    L’ho trovato!!!

    GRAZIE MILLE, e sappi che sarai nelle note e nell’elenco dei siti web della mia tesi! 😉

    Un abbraccio!
    Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.