Bisogno di sicurezza.

Di questo ho paura, perchè temo la violenza cieca, che si scaglia contro chi è “diverso” e, anche se rispetta le regole, lavora, paga le tasse, per il solo fatto di essere diverso, di avere una lingua, una cultura, delle abitudini diverse dà fastidio.

Ho paura anche di chi non ha il minimo rispetto della vita altrui e si mette alla guida di un’auto magari ubriaco e pazienza se qualcuno si trova ad incrociare la sua strada, ho paura di chi usa l’auto come un’arma letale in un folle gioco al massacro.

Ho orrore della violenza intimidatoria che colpisce chi ha idee e comportamenti minoritari perchè penso che tutti abbiano il diritto di vivere come meglio credono, purchè non violino la libertà degli altri.

Forse se le nostre città non sono sicure, se c’è tanta violenza, se c’è tanta paura la causa non è da ricercare solo nei campi nomadi o nei quartieri popolati da cittadini extracomunitari, forse è il caso di comprendere che c’è una nuova barbarie , che cresce e si rafforza alimentata dalla paura stessa e dall’indifferenza, che non è meno pericolosa.

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in diritti e doveri, personali. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Bisogno di sicurezza.

  1. enrico scrive:

    odio profondamente il razzismo. Viviamo un clima particolarmente difficile. Forse bisognerebbe usare un pò di buon senso

  2. somis scrive:

    questa poesia (http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_vennero…) sembra quanto mai attuale in questo momento, purtroppo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.