E’ nato!

E’ stato varato il IV governo Berlusconi e, come succede per tutti i neonati, i commentatori politici, come un gruppo di vecchie zie, si danno da fare per capire a chi assomigli di più, ma , come succede per tutti i neonati, è un po’ presto per capire.

Prudentemente preferisco stare a vedere quali saranno i suoi primi passi, quali le prime parole che dirà, se sarà un bimbo robusto e sano o gracilino.

Per ora mi limito ad osservare con curiosità il ministro che mi riguarda più da vicino: il ministro Gelmini.

Scorrendo brevemente la biografia scopro che il “mio” ministro ha vent’anni meno di me (non mi era mai successo), e, a prima vista, essendo un giovane avvocato prestato alla politica, ho l’impressione che non abbia esperienze dirette del mondo della scuola, ma questo può anche non essere importante, è invece fondamentale che si circondi di collaboratori esperti dei problemi dell’educazione e della didattica e che, prima di mettere mano a riforme e controriforme, ascolti tante voci e tanti pareri, magari anche di chi, quotidianamente, tira la carretta.

Aspetto di vedere i ministri all’opera e auguro a loro (…e al paese) tanta fortuna e buon lavoro.

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in i giorni della scuola, personali, persone e personaggi. Contrassegna il permalink.

3 risposte a E’ nato!

  1. filo scrive:

    Inutile sperare che il ministero della pubblica istruzione venga affidato ad una persona competente in materia. Auguriamoci che non ci investa una nuova ondata di riforme!
    Ciao Sciura Pina.

  2. euclide scrive:

    Dato che la Gelmini ha operato nella mia zona, ho chiesto ad alcuni colleghi di Forza Italia un parere sul nuovo ministro. Due su due mi hanno detto che è incompetente di scuola e si rammaricano del fatto che l’unica competente di scuola del pdl (cioè la Valentina Aprea) sia stata trombata. Comunque il primo gesto è stato quello di togliere l’aggettivo “pubblica” dal nome del ministero.

  3. Pingback: Sciura Pina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.