Un’idea interessante.

L’associazione MeglioMilano, che si propone di migliorare la qualità della vita in città, ha avviato un’iniziativa veramente interessante che potrebbe diventare un modello anche per altri centri sedi di atenei (ammesso e non concesso che anche altri non ci abbiano pensato).

In sintesi si tratta di un progetto denominato “Prendi in casa uno studente“, rivolto ad anziani autosufficienti e a studenti universitari fuori sede, che risponde a due esigenze fondamentali, da una parte gli anziani hanno l’opportunità di avere un po’ di compagnia e di sentirsi utili, dall’altra gli studenti trovano un’abitazione accogliente e a basso costo.

L’associazione si occupa di curare gli abbinamenti cercando di trovare affinità di caratteri, di interessi e di abitudini, mentre, da parte sua, la Provincia di Milano mette a disposizione dei contributi per aiutare i padroni di casa a realizzare migliorie nelle abitazioni.

L’iniziativa, avviata nell’anno accademico 2004/2005, ha avuto un discreto successo e si è ripetuta negli anni seguenti, mentre per il 2008 è in progetto un allargamento ai lavoratori universitari e al personale sanitario.

finestra riflessi

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, ex insegnante di lettere ora felicemente in pensione, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in così è la vita, Milano nel cuore. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un’idea interessante.

  1. Alberto scrive:

    Iniziativa lodevole. Dovrebbero darle più visibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.