Una casa per tutti.

Uno dei problemi di cui si parla molto in questa campagna elettorale è quello dell’abitazione, si parla di giovani che, con i loro stipendi precari e flessibili, non riescono ad affrontare un affitto e un mutuo e quindi non possono crearsi una famiglia o andare a vivere da soli, si parla di abitazioni di edilizia popolare fatiscenti, di una vera e propria guerra fra poveri per l’occupazione di un alloggio.

La casa di proprietà per tutti i cittadini è vista come l’obiettivo primario per risolvere questo problema, ma io mi chiedo, e vorrei capire, come si concilia il possesso di un’abitazione con la mobilità richiesta dal mercato del lavoro?

Se lavoro a Milano per tre anni e poi mi trasferisco a Firenze o a Belluno come utilizzo l’abitazione che ho acquistato a Savona? La devo affittare nella speranza di ricavare una cifra sufficiente per pagare, a mia volta, l’affitto della casa dove abito? Oppure mi devo rassegnare a cercare lavoro in un raggio di trenta chilometri da casa mia, anche se sono consapevole che avrò poche possibilità di trovarlo? Non sarebbe forse meglio immettere sul mercato un numero congruo di abitazioni, che possano essere affittate con canoni di locazione umani perché possano viverci giovani lavoratori e studenti, come accade in molte nazioni europee?

liguria

6 pensieri su “Una casa per tutti.

  1. Elisabetta

    anch’io sto cercando casa e se dovessi farcela da sola con il mio reddito pressochè inesistente in questo periodo non ce la farei mai…i costi degli affitti e dei mutui sono davvero esorbitanti 🙁

  2. Artemisia65

    la realtà è che noi acquisiamo dall’america determinate cose ma mai del tutto
    un esempio su tutti, la riforma universitaria, che prevede i test d’ingersso. il che potrebbe andar bene se non fosse che i campus americani danno un alloggio a tutti i loro studenti e i test vengono fatti con un discreto anticipo, io ho un’amica la cui figlia ha saputo d’essere stata ammessa a medicina due giorni prima dell’inizio dei corsi, la casa se l’è dovuta trovare da sè e in due giorni di tempo ha trovato solo una topaia con gente discutibile…mah
    stessa cosa è x la mobilità, hanno acquisito un modo d’essere tipicamente estero, senza preoccuparsi del fatto che quasi tutte le ditte d’oltreoceano forniscono anche l’alloggio….

  3. enrico

    Ho 50 nni e non so cosa vuol dire pagare l’Ici.
    In compenso domani faccio un bonifico per pagare l’affitto di aprile: 850 euro, come ogni mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.